FIMEUC: Milano 18 giugno 2022 HILTON GARDEN INN MILAN NORTH; Dare un Futuro ai medici che si specializzano in Medici di Emergenza Urgenza e Garantire Sicurezza, Qualità con il riconoscimento del IV LEA (livello essenziale di assistenza del SSN)

                   COMUNICATO STAMPA

  

  

                  Dr. M.Marziali, Dr. A.Ricciardelli, Dr. A. Caminiti, On. Dr. F. Bologna


Con i saluti della Segreteria Tecnica del Ministero della Salute Dr. A. Gaudioso e dell'Assessore L. Moratti per la regione Lombardia si sono svolti presso l'hotel Hilton di Milano il secondo appuntamento patrocinato da FIMEUC (Federazione Italiana Medicina Emergenza Urgenza Delle Catastrofi) in collaborazione con On. Dr. F. Bologna per una proposta di legge dopo trent'anni dal d.p.r. 27 marzo 1992 per il sistema di emergenza urgenza e del suo riconoscimento come quarto livello essenziale di assistenza.

La partecipazione all'evento di esponenti del parlamento che hanno presentato proposte di riforma di legge presso le commissioni senato e della camera è stata propositiva e concreta. Nell'occasione dei lavori si è condiviso la necessità di unire sinergie ed idee al fine di  risultati concreti al fine di ridurre la fase emergenziale dell'abbandono dei medici dai servizi di emergenza e garantire certezze per una attività sicura e di qualità per i giovani medici.

  • La Dr. A Ricciardelli (FIMEUC) afferma che la fase di emergenza che stiamo vivendo nasce da profonde criticità che il settore sta vivendo da tempo, come altri servizi del sistema sanitario nazionale, ma che in particolar modo nella specifica aria come mancata programmazione degli standard personale, blocco del turn-over, specializzazione in MEU solo dal 2009, equipollenze e diversi contratti lavorativi, insopportabile peso dei carichi di lavoro per quantita' e qualita', aumento delle aggressioni ai professionisti, rischio clinico e responsabilita' professionale, inadeguato riconoscimento economico rispetto ad altre categorie, hanno concretizzato negli ultimi anni la perdita di oltre il 35% del personale degli attuali standard di servizi di Pronto soccorso della rete ospedaliera e del sistema di soccorso pre ospedaliero.
  • Dr. B. Barcella della COSMEU (Coordinamento Specializzandi in Medicina d'Emergenza-Urgenza) riferisce che la perdita di attrattività del lavoro dei giovani neolaureati, nonostante le motivazione e le vocazioni, che ci sono, è presente tra gli specializzandi la necessità di garantire lo sviluppo di certezze professionali e organizzative che ad oggi non sono garantite. 

FIMEUC ritiene che questa sia la reale spiegazione del perché nonostante che nel 2021 il Mistero abbia garantito un numero congruo di borse di specializzazione (1077) queste siano andate non assegnate quasi del 50%  e che il tasso di abbandono sia media del 18% e che molti specialisti lascino la MEU per specializzarsi in altri settori. Quindi non abbiamo problemi di imbuto formativo ma l'obiettivo adesso è quello di dare certezze professionali e di ruolo.

Significativo l'intervento del DG AREU Lombardia Dr. A Zoli che ha testimoniato la necessità di una vera riforma con una legge per l'Emergenza Urgenza, chiedendo a tutti la necessità di convergere e di condividere, partendo da modelli performanti e sostenibili, per una riforma di legge dopo trenta anni dal DPR 27 marzo 1992, per sistema di emergenza urgenza integrato, multiprofessionale, omogeneo e standardizzato come IV livello essenziale di assistenza del SSN e dei SSR.

Fimeuc con il Presidente Dr. A.Caminiti e Il segretario Dr. M.Marziali, dopo i ringraziamenti a tutti i parlamentari intervenuti Sen. Maria Cristina Cantù, Sen. Laura Stabile,  On. Carmelo Massimo Misiti, On. Fabiola Bologna e On. Stefano Mugnai e ai rappresentanti delle società scientifiche e OO.SS intervenute con concrete motivazioni hanno rinnovato l'invito al III  incontro ad Ancona per il giorno 15 luglio 2022 con l'augurio a tutti di buon lavoro per un legge di riforma del sistema emergenza urgenza del SSN.


      Saluti Ass. alla Salute Regione Lombardia     Dr. Letizia Moratti



Milano, 18 giugno 2022

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Saluto e un Grazie al Dr. Mario Costa

Fimeuc: il decesso di un medico di emergenza in occasione del lavoro

COMUNICATO STAMPA - FIMEUC: Sicurezza dei servizi sanitari su territorio (PNRR), degli ospedali e delle reti Ospedaliere. Sostenibilità al SSN pubblico con il IV LEA per il Sistema di Emergenza Urgenza.