Sanità, FIMEUC: Milano 17 giugno 2022 HILTON GARDEN INN MILAN NORTH; Invertire la tendenza all’abbandono dai Servizi di Emergenza con una legge e non solo, trasformando i servizi di Emergenza Urgenza del SSN una opportunità professionale.

 

 

Con la Carenza e la fuga dei medici che lavorano nei servizi di Pronto soccorso e di emergenza preospedaliera per lavoro usurante e ad alto rischio clinico lavorativo che allontana anche i giovani medici si può facilmente prevedere che prossimamente numerosi Ospedali e territori non potranno garantire il servizio di emergenza urgenza.

Riformare il settore rendendolo più Sicuro e di Qualità. Per essere Attrattivo per i professionisti occorre Riformare e riconoscere il servizio di Emergenza Urgenza come IV area del SSN.

Una legge per il sistema emergenza urgenza del SSN e dei SSR è oramai una priorità da perseguire.

FIMEUC promuove e propone la necessità di dare equilibrio e sostenibilità dei pronti soccorso come livello essenziale di sicurezza per il servizio pubblico nazionale. Le fughe del personale sanitario che abbandonano i servizi e giovani medici specializzandi, ci chiedono, ed indicano la necessità di una profonda riforma.

A Milano il 17 giugno 2021 i professionisti, le società scientifiche le OO.SS. di settore, gli Ordini professionali, il terzo settore, i cittadini incontreranno i parlamentari che propongono la necessità di un cambiamento.

Chi lavora in un settore così delicato, come dimostrato nel periodo pandemico Covid, non sia ricordato come un eroe ma abbia il giusto riconoscimento di una specifica attività professionale, di un ruolo definito nel sistema sanitario, tra territorio e ospedale. Certezze che oggi non ci sono.

FIMEUC si impegna affinché una legge sia il primo riconoscimento del lavoro che svolgono i medici e di tutto il personale sanitario e non sanitario dell'emergenza. Un primo passo, necessario, per un settore del SSN più sicuro e di qualità.

Fimeuc sarà presente a Milano con On Mugnai, On. Bologna e On. Marin firmatari di una bozza di legge n.3338 del 19 ottobre 2021 e con altri parlamentari promotori del cambiamento con proposte di legge affrontando nella tavola rotonda " la priorità di una riforma del sistema di emergenza urgenza per una rete dinamica e funzionale alle sfide del pnrr nel sistema sanitario pubblico tra la rete delle cure primarie (cronicità) e la rete degli ospedali (acuti), creare il IV LEA del ssn.", con i Sen. Paola Boldrini,  Sen. Laura Stabile,  Sen. Maria Cristina Cantù, Sen. Maria Domenica Castellone, Sen. Gaspare Antonio Marinello, On. Carmelo Massimo Misiti, On. Lisa Noja., On. Fabiola Bologna, On. Stefano Mugnai,

FIMEUC promuove il confronto per una legge di riforma per l'emergenza urgenza dopo 30 anni dal dpr 27 marzo 2022.

 

Milano, 16/06/2022

                                                                                                                                    Segreteria FIMEUC

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Saluto e un Grazie al Dr. Mario Costa

Fimeuc: il decesso di un medico di emergenza in occasione del lavoro

COMUNICATO STAMPA - FIMEUC: Sicurezza dei servizi sanitari su territorio (PNRR), degli ospedali e delle reti Ospedaliere. Sostenibilità al SSN pubblico con il IV LEA per il Sistema di Emergenza Urgenza.