“Occorre una riforma del sistema della medicina di Emergenza Urgenza” Nota stampa della Federazione Italiana di Medicina d’ Emergenza-Urgenza e Catastrofi (FIMEUC)

  30° ANNIVERSARIO NASCITA DEL SISTEMA EMERGENZA URGENZA NEL SSN E SSR DPR 27 MARZO 1992

Una Riforma del Sistema Emergenza Urgenza per uno sviluppo del SSN e SSR Universale, Uniforme, di Qualità e Sostenibile PdL N.3338 del 19 ottobre 2021

Ancona 15 luglio 2022, Auditorium Montessori Università Politecnica delle Marche

A 30 anni dalla sua nascita, il sistema di Emergenza Urgenza ospedaliero e preospedaliero necessita di un urgente riordino  per affrontare le criticità che la pandemia da Covid19 ha reso ancora più evidenti. Il DPR 27 Marzo 1992 non è più adeguato alla realtà sanitaria italiana attuale. Nei servizi di Pronto Soccorso e 118 italiani mancano ormai più del 40% dei medici e le carenze ogni giorno peggiorano a causa della costante fuga verso il pensionamento, appena possibile, o verso altre attività ospedaliere od ambulatoriali più tranquille e redditizie o verso altri paesi Europei Questo comporta carichi di lavoro sempre più massacranti per chi rimane, con aumento a dismisura del rischio clinico ma anche di aggressioni verbali e fisiche e di contenziosi medico legali.

FIMEUC, con il patrocinio della Regione Marche e il fattivo contributo dello Sindacato Medici Italiani, SMI, ha promosso un evento ad Ancona, il 15 luglio 2022, che ha seguito altri convegni organizzati a Roma, Firenze, Milano, con lo scopo di riunire tutti  i protagonisti del mondo dell’emergenza urgenza preospediera ed ospedaliera, le istituzioni locali e nazionali ed i politici, Senatori e Deputati, che hanno proposto disegni di legge con lo scopo di tracciare un futuro normativo dell’emergenza urgenza che superi le notevoli criticità attuali. Nell’Aula Montessori dell’Università Politecnica delle Marche, nella Facoltà di Medicina, messa a disposizione dal Magnifico Rettore Gian Luca Gregori e dal Chiarissimo Preside Prof. Mauro Silvestrini, gli Onorevoli Fabiola Bologna e Stefano Mugnai hanno presentato la Proposta di Legge n. 3338/2021 di riforma del sistema di Emergenza Urgenza. La Proposta di Legge 3338 prevede un sistema nazionale integrato urgenza sanitaria, costituito dal sistema di emergenza preospedaliero 118 e dal sistema ospedaliero, aggregati funzionalmente in un Dipartimento Integrato di Emergenza con standard uniformi su tutto il territorio nazionale ed in cui opera  il medico unico specialista in emergenza urgenza. Inoltre la PdL Mugnai Bologna previede il passaggio a dipendenza  dei medici convenzionati 118..

Sono auspicate specifiche indennità al personale che opera nel sistema nazionale di emergenza urgenza , volte alla valorizzazione del personale e ad un maggiore riconoscimento professionale. La Proposta di Legge istituisce la figura dell’autista soccorritore e prevede la definizione di un percorso formativo specifico a livello nazionale per la certificazione  delle competenze. Con questa PdL si pongono le basi per fare del Sistema di Emergenza Urgenza la quarta colonna del S.S.N. da affiancare a quelle già esistenti, l’ospedale, il territorio e la prevenzione.

Al Convegno Hanno partecipato o hanno fornito un contributo a remoto, Il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, i Presidenti degli Ordini Professionali dei Medici e degli Infermieri delle Marche, la Vice Presidente della IV Commissione, Simona Lupini,il dr. Niccolo’ Di Raimondo, i Consiglieri Regionali Antonio Mastrovincenzo e Luca Santarelli e Marco Ausili il Direttore Generale ASUR Marche, Nadia Storti e dell’INRCA,  Gianni Genga. Presente in sala anche il Direttore Generale degli Ospedali Riuniti di Ancona dr. Michele Caporossi

Hanno inoltre dato presentato la loro esperienza il Direttore della Centrale Operativa Regionale 118 di  Ancona, Mario Giusti, ed operatori medici ed infermieri di PS, specializzandi in Medicina di Emergenza Urgenza e 118 delle Marche.gli autisti soccorritori del COES con il suo Presidente Nazionale Daniele Orletti ed il responsabile regionale  Stefano Marconi.Presenti in sala rappresentanze dell’ANPAS Croce Rossa e Misericordia delle Marche, tutti quotidianamente impegnati in prima linea nel sistema di emergenza urgenza ed il Direttore della Centrale Operativa di Pesaro dr. Alessandro Bernardi .

Hanno dato il loro contributo il  Dott. Giorgio Cortassa Vice Presidente FIMEUC, la drssa Cinzia Barletta, quadro storico della FIMEUC, il Dott. Fabio De Iaco, Presidente SIMEU, il Dott. Luigi Cristiano Calò per SIIET, il Dott. Riccardo Sestili per SIEMS.

Sono intervenuti da remoto la Senatrice Paola Boldrini, il Senatore Gaspare Antonio Marinello, il Senatore Giorgio Fede ed hanno avuto la possibilità di esprimere le loro analisi e proposte il Segretario Regionale SMI Marche Dott.ssa Alessandra Moraca, Il Vice Segretario Nazionale SMI Dott.ssa Fabiola Fini, il Dott. Francesco Marino per la FIMMG, il Dott. Paolo Ficco per SAUES ed il Dott. Andrea Piccinini Vice Presidente CIMO FESMED ed il Segretario Reginale SNAMI dr. Valeri.

I Lavori sono terminati con le conclusioni del Dott. Alessandro Caminiti Presidente FIMEUC e del Prof. Aldo Panegrossi, Presidente Onorario FIMEUC e del Segretario Nazionale Fimeuc Mauro Marziali con l’auspicio che la PdL possa proseguire nel suo percorso con lo scopo di riformare il sistema di emergenza urgenza, con l’Istituzione del Dipartimento Integrato di Emergenza Urgenza, l’affermazione e lo sviluppo della figura del Medico Unico specialista di Emergenza Urgenza con il giusto riconoscimento delle sue specificità e peculiarità. Molti sono gli ostacoli da superare, numerose sono le questioni da condividere, ma da parte di tutti i convenuti si è riaffermato l’impegno di rivedersi per discutere e superare le divisioni, già nel prossimo convegno previsto in Campania, in autunno.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Saluto e un Grazie al Dr. Mario Costa

Fimeuc: il decesso di un medico di emergenza in occasione del lavoro

COMUNICATO STAMPA - FIMEUC: Sicurezza dei servizi sanitari su territorio (PNRR), degli ospedali e delle reti Ospedaliere. Sostenibilità al SSN pubblico con il IV LEA per il Sistema di Emergenza Urgenza.